1° Giorno

    Ieri 17 agosto è stato il primo giorno dell’11 Vacanza Studio CGSI!
    Verso ora di pranzo sono arrivati tutti i partecipanti e alle 17:00 sinè tenuta la cerimonia d’apertura, dove il CGSI Nazionale ha espresso il suo orgoglio per la grande affluenza e per l’entusiasmo dei ragazzi. Poi si è passati ad illustrare le regole e il programma della settimana.
    Alle 19:30 si è tenuta la cena e dopo cena sono stati svolti dei giochi rompighiaccio, per conoscerci tutti. A fine serata erano tutti stanchi ma contenti e curiosi di conoscere le prossime attività, anche voi siete curiosi? Seguiteci!

    2° Giorno

    Il secondo giorno della nostra vacanza studio è iniziato con il workshop del dott. Santoro, al quale i partecipanti hanno partecipato con entusiasmo e interesse, dopo il workshop i partecipanti hanno avuto il piacere di visitare la città di Bergamo guidati dalla guida Ilaria Galbusera, che ha offerto loro un tour culturale e anche gastronomico, portandoli ad assaggiare il gelato stracciatella. Dopodiché i partecipanti sono tornati alla Casa dell'Orfano e dopo cena abbiamo fatto vari giochi per sviluppare il senso di leadership e di squadra e... per divertirci!

    3° Giorno

    Il terzo giorno della nostra vacanza studio è iniziato con un'avventura in montagna! I partecipanti hanno potuto stabilire un contatto con la natura, immersi nel verde della località SPiazzi di Gromo. Per addentarci nel cuore della natura abbiamo preso una seggiovia e raggiunto un posto totalmente circondato dagli alberi, è stato dato del tempo a ciasciun partecipante di poter rilassarsi e ammirare la natura. Nel pomeriggio abbiamo raggiunto il lago d'Iseo e visitato il paese Iseo. Dopodiché siamo tornati alla Casa dell'Orfano per cena, stanchi ma rilassati e soddisfatti. Dopo cena abbiamo svolto vari giochi e formato le squadre, per le sfide durante la settimana.

    4° Giorno

    Nel quarto giorno di questa vacanza studio i partecipanti hanno avuto il piacere di assistere e partecipare al lavoro di gruppo dell'attore Emilio Insolera. Mentre nel pomeriggio sono stati svolti dei giochi che hanno divertito e stimolato i partecipanti e dopo cena i partecipanti hanno visitato il paese di Clusone. Il CGSI Nazionale ringrazia la signora Laura Benzoni che ha guidato i partecipanti nella visita di Clusone, illustrandone la storia e la sua cultura e ha permesso ai partecipanti di apprezzarla.

    5° Giorno

    Nel quinto giorno di questa vacanza, abbiamo come relatore Mark Berry dalla Danimarca, che ha fatto un workshop e ha trattato delle modalità su come attrarre le persone attraverso video sui social network, tra i vari suggerimenti ha suggerito di evitare le formalità e di puntare su temi più informali e divertenti. I partecipanti sono rimasti soddisfatti anche da questa relazione. Il CGSI Nazionale la ringrazia per la sua disponibilità. Nel pomeriggio i partecipanti si sono sfidati a suon di palloncini piani d'acqua, la battaglia dei palloncini, che ha coinvolto anche i membri del CGSI Nazionale!  La giornata è proseguita con varie attività interne.

    6° Giorno

    Nel sesto giorno i partecipanti si sono svegliati presto per interprendere il viaggio verso la città di Milano. Prima tappa del tour di visite è stata il Cenacolo, proseguita poi con la visita al Castello Sforzesco, dopodiché i partecipanti sono stati guidati per la città con varie altre tappe grazie alla guida Martina Marchi che ne ha narrato storia, cultura e curiosità. La visita si è conclusa al Duomo di Milano. I partecipanti sono rimasti contenti e soddisfatti da questa gita, in cui hanno potuto conoscere vari dettagli della città milanese. La giornata si è conclusa con la sfida finale, che si è tenuta dopo cena ed è consistita in un quiz, dove i partecipanti si sono sfidati e nel sfidarsi, divertendosi, hanno scoperto nuove curiosità e nuovi temi.

    7° Giorno

    La mattina dell'ultimo giorno dell'11 Vacanza Studio si è aperta con il workshop del dottor Mauro Mottinelli che ha affrontato un tema caro a questa vacanza studio: "Cosa farò da grande? Posso fare qualsiasi lavoro?". 

    È un tema molto caldo, perchè spesso i giovani sordi si lasciano bloccare e prendere dalla convinzione di non poter fare determinate cose, perchè sono sordo, niente di più sbagliato! Si può, basta solo trovare il modo giusto e adatto per ciascuna persona. Questo seminario ha spinto alla riflessione molti partecipanti. Dopo pranzo si è tenuto il seminario di Claudio Baj dal tutolo "The SignMedia Projects".
    Dopo le varie foto di rito si è passati alla preparazione della cermonia di chiusura, dove hanno portato i loro saluti: il VicePresidente dell'ENS Francesco Bassani, il Presidente Consiglio Regionale ENS Lombardia ed il Presidente Sez. Prov.le dell'ENS Milano, i quali che hanno espresso la loro meraviglia e soddisfazione per l'altra affluenza di giovani e si è colta l'occasione per presentare i partecipanti e per stilare la classifica delle sfide della settimana.

    Il CGSI Nazionale ringrazia di cuore per la collaborazione degli staff del CGSI Milano e Lombardia, con i quali abbiamo lavorato quasi 1 anno per raggiungere questo obbiettivo, che è stato raggiunto! E dopo siamo felici nel vedere la soddisfazione e la gioia dei giovani partecipanti.

    Terminata la cermonia di chiusura siamo passati alla cena e poi al Party Hollywoodiano dove i partecipanti si sono travestiti da varie stelle del cinema e c'è stata la sfilata per premiare il miglior vestito hollywoodiano da uomo e da donna.

    Ed ecco che l'ultimo giorno si è concluso, un pò tristi ma sicuramente tutti più ricchi e con gli occhi pieni di immagini nuove.

    © 2022 CGSI Nazionale. All Rights Reserved.

    Please publish modules in offcanvas position.